Itinerari Abruzzesi - Ovindoli e l'Altopiano delle Rocche


     

    Decidiamo di fare un weekend “come si deve” sulla neve... l'Altopiano delle rocche ed Ovindoli ci è sembrata la meta più consona!

    Prenotiamo un piccolo albergo a Rocca di Cambio, che scopro essere il paese più alto di tutto l'Appennino!!! Rocca di Cambio si trova in provincia dell'Aquila, nell'Altopiano delle Rocche a ben 1434 metri s.l.m.!

    Il paesino è veramente carino e accogliente, vicinissimo alla stazione sciistica di Campo Felice e vicino anche Ovindoli paese e alle sue più numerose piste da sci.

    Il primo giorno siamo subito andati a fare una capatina agli impianti sciistici di Campo Felice: la giornata era bellissima!

    Campo Felice

     

    Ma lo spettacolo più bello è stata sicuramente la visita ai Piani di Pezza.... Distesa quasi infinita di neve... un silenzio surreale.... e degli scenari strepitosi!!!!

    I Piani di Pezza

    I Piani di Pezza hanno una orografia molto particolare: si tratta di una vallata stretta raggiungibile solo tramite un piccolo canale. Per questo si verificano inversioni ed escursioni termiche estreme, no è raro, infatti, che vi possa essere una differenza anche di 30°c tra giorno e notte e inoltre, in notti serene e con assenza di vento si possono superano anche i -30°c!!!!!

    Secondo giorno: Ovindoli!!!

    La stazione sciistica è davvero entusiasmante... per chi ama lo sci è ideale. Vi sono 30 km di piste e impianti di risalita che permettono di raggiungere i 2223 metri s.l.m.!!

    Monte magnole, Capanna Brinn

    E la vista dal “cucuzzolo” della montagna è favolosa!!! Solo prendendo la cabinovia si può assistere ad un panorama unico...

    Vista dalla capanna Brinn

     

    Pranzo d'obbligo per testare un ristorante del luogo: “Il Pago” situato ai piedi della stazione sciistica di Ovindoli.

    ORDINAZIONE

    Primo: Chitarra al ragù con funghi

    Secondo: Salsicce (purtroppo non aveva gli arrosticini)

    Contorno: Cicoria ripassata

    Vino Montepulciano d'Abruzzo (ovviamente!)

    Tutto buonissimo...

    Usciamo a pancia piena e soddisfatti!!!

    Per completare il paesaggio dell'altopiano delle Rocche bisogna menzionare anche altri due paesi: Rovere e Rocca di Mezzo, poste tra Ovindoli e Rocca di Cambio e quindi al centro dell'altopiano. Rocca di Mezzo è sicuramente la più conosciuta dopo Ovindoli e quindi meta di molti turisti.